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Programma didattico 2013

2013 1.fw

 

Il corso si  è proposto di fornire ai partecipanti una visione d'insieme delle opportunità offerte dai media digitali e dai social media al marketing e alla comunicazione aziendale. Dopo una prima parte di scenario relativa ai processi di cambiamento comunicazionale e culturale in atto (sapere critico), il corso offre le conoscenze settoriali di base necessarie ad affrontare con la necessaria consapevolezza le competenze più operativa e professionalizzanti fornite attraverso una serie di interventi specifici sulle varie declinazioni del marketing digitale. 

Un project work conclusivo, centrato su casi reali, ha consentito ai partecipanti di mettere alla prova e rafforzare le competenze operative effettivamente acquisite.

 

Nel 2013, il corso  è stato in particolare focalizzato  sulle seguenti figure professionali :

Brand Manager

Content Manager

Social Media Manager

SEM SEO Manager

Web Analyst

Media Planner

PR e Reputation Manager

 

Programma didattico

 

 

IL SAPERE CRITICO 

 

 

gg.  3

 

Le nuove sfide del mercato globale

 

Scrivere nel futuro. Scenari e modelli socio-economici della comunicazione digitale

Carlo Alberto Carnevale Maffè  
 

 

I media nella convergenza

 Fausto Colombo

Guido di Fraia  

 

 

Comunicazione cross culturale e internazionale verso i mercati emergenti

Tiziano Vescovi
 

 

Il negozio dell'intersoggettività. Dinamiche dell'interazione brand-consumatore in ambienti 2.0

Carlo Galimberti  
 

 

 

 

 

LE CONOSCENZE FONDAMENTALI   

 

gg 4,5

 

Il marketing  verso una società liquida

Bernard Cova  + testimonial  

 

 

Linguaggi e modi narrativi

teoria e pratica dello story telling digitale

Giovanni Arata

 

 

Il quadro normativo e autodisciplinare

Paolina Testa

Vincenzo Guggino

 

 

Fondamenti di economia  della convergenza per la comunicazione

Massimiliano Bruni

 

 

Metodi e strategie delle ricerche sui media

Guido di Fraia

Raffaele Pastore

Silvio Siliprandi

 

 

Netnografia e Social Media Strategy
 Alex Giordano

 

 

 

 

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE  

 

 

gg  11

 

Comunicare l’azienda

 

 

Brand manager

La corporate communication tra media tradizionali e social

Roberto Grandi

Davide  Maggi  

 

 

Content Manager

Andrea Genovese

 

 

Social Media  Manager

Pianificare una strategia di social media marketing 

 Chiara Colombo

 

 

SEM  SEO manager

Interpretare le modalità di navigazione degli utenti e ottimizzare la visibilità in rete

Andrea Testa

 

 

Web analyst  

web analytics  - Social media  mining

Sacha Monotti  Graziadei –Blogmeter

 

 

 Media Planner
Media planning
Andrea di Fonzo

 

PR  e Reputation Manager

Media relations e ufficio stampa online e offline

Andrea Barchiesi

 

 

 

 

 

Project work

Andrea Genovese

 

 

   gg.