Comitato scientifico e faculty

Docenti 2019

L’iniziativa ha il supporto di un Comitato Scientifico composto da professori universitari e direttori di importanti Master sulla comunicazione e il marketing 2.0.

 

Fausto Colombo
Professore ordinario di Teoria e tecniche dei media presso la Facoltà di scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del S. Cuore di Milano. Dirige il Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo ed è direttore del Master in Marketing digitale e pubblicità interattiva.

Fausto ColomboE’ membro dell’Executive Board dell’ECREA (European Communication Research and Communication Association). E’ responsabile (con Guido Gili) della sezione sociologia della casa editrice La Scuola e membro del comitato editoriale di “Comunicazioni Sociali. Rivista di Media, Spettacolo e Studi Culturali”, “Communication et langages” e “CM – Communication Management Quarterly”. E’ membro del Consiglio Scientifico del CELSA (Université Paris IV, Sorbonne), e docente del corso di Media Genres and Formats presso il Master in Gestione dei Media dell’Università della Svizzera Italiana (corso in lingua inglese). Nel 2015 è stato titolare della Chaire Unesco in Comunicazione Internazionale presso l’Università Stendhal di Grenoble. Tra le sue principali pubblicazioni, 'La cultura sottile. Media e industria culturale in Italia dall’Ottocento agli anni novanta' (Bompiani, Milano 1998) e 'Il Paese leggero. Gli italiani e i media fra contestazione e riflusso' (Laterza, Roma-Bari 2012), 'Il potere socievole. Storia e critica dei social media' (Bruno Mondadori, Milano 2013), 'Social Tv. Produzione, esperienza e valore nell’era digitale' (EGEA, Milano 2015).

Guido Di Fraia
Professore associato Università IULM di Milano. Direttore Scientifico dell’executive master in Social Media Marketing & Web Communication dello stesso Ateneo

Guido DiFraiaProfessore associato nel settore dei processi culturali e comunicativi, è l’ideatore e il direttore scientifico dell’executive Master in Social Media Marketing dell’Università IULM. Coordinatore del collegio docenti del Dottorato in Comunicazione e comunicazione e nuove tecnologie della stessa università, svolge attività di ricerca, formazione e consulenza sui temi della comunicazione digitale.
In questo ambito, è curatore, tra l’altro, del volume Social Media Marketing. Manuale di comunicazione aziendale 2.0 (Hoepli, 2011) e coautore, con Andrea Testa, del volume I Segreti di Google AdWords (Hoepli, 2013).

Roberto Grandi
ProfessoreAlma Mater – Università di Bologna.

Roberto  GrandiProfessore Alma Mater – Università di Bologna. Direttore del Master internazionale Marketing, Communication, New Media (Bologna Business School). Visiting Scholar alla Annenberg School of Communications (University of Pennsylvania), Stanford University, Brown University, Toniji University (Shanghai). Attualmente è Presidente del Consiglio di Amministrazione della Istituzione Bologna Musei e Presidente del Collegio di Cina. Già Pro Rettore alle Relazioni Internazionali all’Università di Bologna (2000-2009) e Assessore alla Cultura al Comune di Bologna (1996- 1999). Tra i testi più recenti: Come si vincono le elezioni (con Cristian Vaccari, 2013) La Comunicazione Pubblica (2007); Elementi di Comunicazione Politica (con Cristian Vaccari, 2007); L’impresa che comunica (con Mattia Miani, 2006). 

 

Faculty

Il corso è tenuto dai maggiori esperti di marketing e comunicazione digitale, docenti universitari e protagonisti riconosciuti del mondo delle imprese.

Oltre ai membri del Comitato Scientifico fanno parte del corpo docente:

 

 

 

Luisa Aschiero
Ricercatrice senior Future Concept Lab

Luisa Aschiero fotoXSITO

Ricercatrice senior, in Future Concept Lab - Istituto di ricerca e consulenza di Milano ideato dal Prof. Francesco Morace - approfondisce le tendenze della distribuzione e dei settori della domesticità, del beauty e del wellness. Laureata in Lettere Moderne, ha frequentato il Master di Socio-Psicoanalisi presso Ariele. Collabora come giornalista con alcune testate del settore dell’home-wear e partecipa alla trasmissione Essere & Avere di Radio24. E’ co-autrice dei volumi “Body Vision” (2004), “Living Trends” (2005), Consum-Autori (2008), #Coolhunting Evolution. Dare senso all’Innovazione (2018).

Elisabetta Baldini
Brand Consultant Director at Inarea

BaldiniLaureata in Architettura presso l’Università di Firenze, ha frequentato il Master in Comunicazione d’Azienda, Università Cà Foscari- UPA.
E’ stata responsabile dell’ufficio italiano di Dragon International, Judds, Landor Associates Italia, e assistente dell’amministratore delegato del Gruppo Young & Rubicam.
Docente al Politecnico della Moda e in altri master e corsi universitari, è oggi Brand Consultant Director di Inarea Strategic Design Srl.
Tra i principali clienti: FAO, Vinitaly, Agrifood, Eni, UNAPROL, FAI Firmato Agricoltori Italiani, NTV-Italo, ACI, Cassa Forense, Edison, UNA Hotel, Comune di Roma, Comune di Milano, Confindustria, La Sapienza, LIUC, Bosch Telekom (Germania), Oregon Scientific (Cina), Rusall (Russia), Tata (India).

Leonardo Bellini
Fondatore di Digital Marketing Lab

Laureato in ingegneria elettronica, dal 1996 si occupa professionalmente di Internet e marketing digitale. Si è occupato di web project management e come e-business development manager per il Gruppo Telecomitalia e altre grandi aziende. Fondatore di DML (DigitalmarketingLab), SocialMInds e cofondatore del Social case history Forum. Docente presso il Master social media marketing dello IULM, presso POLI Design e Politecnico di Milano e stato inoltre docente per l’Università La Sapienza di Roma. Tra le sue ultime pubblicazioni Aziende di successo sui social media (con Lorena Di Stasi), Hoepli Editore, 2014 e Guida operativa ai Social in Banca, Bancaria Editrice.

Luca Brighenti
Entrepreneur | Ad Tech | Ecommerce

Luca Brighenti è un imprenditore nel mondo dell'Advertising Technology e un consulente indipendente che lavora con le maggiori aziende e associazioni a livello Europeo e US. Recentemente ha lanciato due progetti di start-up: il primo legato all'educazione sul tema del programmatic e il secondo sul tema del proximity marketing. Tech-geek nel cuore, oggi è un comunicatore, problem-solver e relationship builder. Crea e consolida infrastrutture e offerte per le aziende, ed eroga formazione e servizi per le stesse. Un ponte tra tecnologia, prodotto e sviluppo commerciale

Massimiliano Bruni
Professore associato di Strategia e politica aziendale

Massimiliano Bruni

Professore associato di Strategia e politica aziendale. Professore Associato confermato di strategia aziendale alla Università IULM di Milano, ove è coordinatore della Laurea Magistrale in Marketing, Consumi e Comunicazione ed è membro del Comitato Scientifico della Scuola di Comunicazione. SDA Professor dell’Area Strategia e Imprenditorialità della SDA Bocconi, ove ha fondato il Master of Management in Food&Beverage e ha coordinato il Knowledge Center in Food& Beverage. Fondatore di MCCrescendo, società di consulenza strategica dedicate al supporto dei processi di crescita e di riposizionamento strategico e di brand di piccole, medie e grandi imprese nazionali e internazionali. Le sue aree di competenza includono strategie di crescita e di riposizionamento, l’internazionalizzazione, la pianificazione strategica, le strategie di marca, in particolare nei settori agro-alimentari. Ha partecipato attivamente a numerosi progetti di formazione e di consulenza strategica in Europa e in Asia con AB-InBev, Barilla, Ferrero, illycaffè, Grandi Salumifici Italiani, Antinori, Marchesi de’ Frescobaldi, Ornellaia, Perfetti-Van Melle, Prysmian, Puratos, Sacmi Group, e molti altri. È membro di diversi Comitati Strategici in aziende private di medie e grandi dimensioni. E’ autore di numerosi articoli, studi di settore e monografie e, tra gli altri: “La crescita nelle aziende di marca” e “Crescita e redditività. Le sfide per il successo delle medie imprese del Made in Italy”, Egea Editore.
Marito e padre di tre figli, è curioso, ottimista e appassionato.

Alessandra Cambria
Audience Solutions Lead Google

Cambria

Dopo aver conseguito una laurea in Filosofia e un master in Advertising, Alessandra Cambria inizia la sua esperienza lavorativa in Google Italia nel 2007 dopo una breve esperienza da copywriter in una piccola agenzia pubblicitaria milanese.

In Google inizia a fornire consulenza AdWords ai maggiori clienti del mondo delle Telecomunicazioni e dell'Entertainment per poi spostarsi successivamente in diversi ruoli di specializzazione sulle soluzioni di advertising.

Oggi ricopre il ruolo di Audience Solutions Lead e supporta i principali clienti nello sviluppo di audience strategies avanzate attraverso le piattaforme di digital advertising del mondo Google.

Carlo Alberto Carnevale-Maffè
Docente di Strategia presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi

Carlo Alberto Carnevale MafféBocconi University - Milan (Italy) - SDA Bocconi School of Management SDA Professor of Strategy and Business Policy, Strategic and Entrepreneurial Management Department Director of undergraduate course “Business Strategy”, Bachelor in International Economics and Management (2003-2011), Bocconi University Faculty member of the courses “Management Consulting”, Master of Science Degree in General Management, “Business Process Management & ICT” and “Media Industries Distribution Systems” Coordinator of “Master in Strategy” (MiSA) (2003-2007) Director of executive courses on "Competitive Intelligence" Faculty member of MBA (Master in Business Administration), MAFED (Master in Fashion, Experience and Design), MISA (Master in Strategy) Faculty member of Executive Programs such as “Corporate Valuation”, “Finanza Strategica”, “Corso di Finanza Aziendale”, “Programma di Sviluppo Manageriale” HEC Paris (France) Lecturer, Master & Executive Education Program with SDA Bocconi, 2011-2016 Columbia University – New York (USA) - Graduate School of Business Visiting Lecturer, Columbia Senior Executive Program, 2000 New York University – New York (USA) - Stern School of Business Faculty member of executive education programs in joint with SDA Bocconi, 2000 Wharton School- University of Pennsylvania (USA) Lecturer, MBA Exchange Program with SDA Bocconi, 2013-2016 Steinbeis University, Berlin (Germany) Faculty member, MedienMBA (with Stern School of Business, New York), 2000-2010 International Management Institute – New Delhi (India) Lecturer, Master & Executive Education Program with SDA Bocconi, 2010-2015 Athens University of Economics and Business, Athens (Greece) Lecturer, Visiting programs with SDA Bocconi, 2008-2015.

Michele Casali
Marketing & Data Director presso IGPDecaux

Dopo la Laurea in Economia e Commercio nel 2001 è entrato in ACNielsen Italia prima come Market Analyst e successivamente nel 2002 come Market Specialist. L'esperienza maturata nei diversi incarichi gli ha permesso di acquisire competenze nell'Area Marketing inerenti l'analisi di mercato, lo sviluppo di prodotto, le strategie di comunicazione, il coordinamento di progetti e l’implementazione di attività a sostegno dell'area sales. Nel 2005 dirige il progetto di realizzazione del sito web di Nielsen Media Research e diviene responsabile dell'area web. Nel 2007 entra in IGPDecaux (facente parte del gruppo JCDecaux, concessionaria di pubblicità leader mondiale nel mercato Out Of Home) prima come Responsabile di Ricerca e dal 2011 anche con l'incarico di Responsabile della Progettazione del Prodotto e Customer Service. A partire dal 2014 viene nominato Coordinatore del Comitato Tecnico presso Audioutdoor con l’obiettivo di far evolvere i sistemi di misurazione dell’audience e allargando la ricerca a nuovi media quali Metropolitane, Aeroporti, Autobus e Autostrade, grazie ad un nuovo innovativo approccio basato sul connubio dati/modelli. Dal 2017 è responsabile dell’Area Marketing IGPDecaux, aggiungendo alle proprie mansioni il coordinamento dei progetti di innovazione digitale, i progetti legati all’automazione dell’offerta e l’evoluzione del business partendo da un approccio Data centrico.

Marina Ceravolo
Direttore Eventi&Comunicazione Rai Pubblicità

Marina Ceravolo è direttore Eventi e Comunicazione di Rai Pubblicità, dove ha svolto anche il ruolo di Direttore Ricerche. In Sipra, si è specializzata in multimedialità in quanto, come Direttore del Marketing Editoriale Pubblicitario è stata responsabile delle varie piattaforme pubblicitarie di Rai (TV, Radio, Web). In precedenza si è occupata di stime pubblicitarie televisive (ha fondato il reparto che prima non esisteva) e di pricing. Fino al 1995, ha lavorato in Publicitas, società che si occupava tra l’altro di sponsoring sportivo e culturale, dove era il dirigente responsabile della comunicazione e del marketing ( ruolo che comprendeva anche le ricerche), sempre in questa azienda si è occupata anche di promozione per la pubblicità cinematografica e radiofonica (per RMC). Professionista Pubblicitaria dal 1982. E’ autrice di "Per sponsorizzare" (Marketing Finanza Italia), ha inoltre pubblicato "La cultura della sponsorizzazione" (Editrice Comunicare), "Il ruolo della donna in pubblicità" (Dedalo) e un saggio sulla coerenza linguistica tra spot e contesti televisivi pubblicato nel volume "La scatola nera della pubblicità", curato da Aldo Grasso, edito da Sipra. All’Università Statale di Milano, nell’ambito del corso di laurea “Comunicazione e società”, e all’Accademia di Comunicazione, ha tenuto lezioni e corsi sulla comunicazione pubblicitaria e sulle sponsorizzazioni.

Alfredo Coco
Marketing & Operation Director di Mediamond

Classe digital immigrant, si interessa sin da subito con grande entusiasmo e passione allo sviluppo della tecnologia e del digitale, alle sue applicazioni ed effetti nella vita quotidiana. Dopo 3 anni di esperienza di ricerca nel mondo accademico, nel 2006 si inserisce come Product Marketing Specialist in CBS Outdoor, società internazionale di soluzioni Out Of Home. Nel 2010, approdato nella nascente Mediamond in qualità di Advertising Manager, ha la fortuna di vivere la divertente ed appassionante esperienza di crescita del gruppo durante gli anni dell’affermazione del digitale in Italia. Oggi in Mediamond si occupa della direzione Marketing & Operation per la costruzione di soluzioni di comunicazione Print & Digital. 

Alberto Dal Sasso
Managing Director Nielsen Ad Intel e Nielsen TAM

dalsasso1.fwAlberto ha sede a Milano e ha una esperienza in Nielsen di oltre 20 anni in ruoli diversi. Dopo avere iniziato la sua carriera nel gruppo Havas, ha raggiunto Nielsen dove ha lavorato per anni in Nielsen Media Research come Direttore Commerciale e Marketing Italia e poi come Managing Director Italia. Nel 2015 è stato Presidente di Nielsen Tv Audience Measurement Srl e dopo la fusione in The Nielsen Company è oggi Managing Director Italia di Nielsen TAM e di Adintel e Consigliere di Amministrazione di TNC con deleghe su TAM e Adintel. Ha un background di tipo statistico-economico (Laurea in Economia con tesi in statistica) che ha perfezionato in ambito gestionale con un Master in Business Administration in Bocconi. Si sta occupando dal 2018 dello sviluppo a livello globale della misurazione della Radio (RAM - Radio Audience Measurement), viste anche le recenti evoluzioni tecnologiche del mezzo (Podcast, Radio Digitale, Mobile …).

Monica Davò
Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria

Monica DavòDopo la laurea in giurisprudenza e il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione forense entra a far parte dell’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria. Dal 2007 è responsabile di tutte le attività del Comitato di Controllo, riportando direttamente al suo Presidente. Partecipa attivamente in rappresentanza dell’Istituto alle riunioni con i partner stranieri dell’EASA (Alleanza Europea per l’Etica in Pubblicità) e tiene seminari e conferenze sull’autoregolamentazione pubblicitaria.

Gianluca Diegoli
Consultant & Temp Manager

DIEGOLIHa progettato e diretto il business digitale, la digital transformation e l’e-commerce in grandi aziende italiane di diversi settori, prima come manager e ora come consulente e temporary manager. Dal 2012 è Adjunct Professor in Digital Marketing all’Università IULM e insegna in vari Executive Master. Ha co-fondato Digital Update, un progetto di formazione aziendale per l'era digitale. È autore di alcuni libri su Marketing, Ecommerce, Digital, Mobile e Social Media.

Scrive dal 2004 sul suo blog minimarketing.it e conversa in Rete come @gluca.

 

Paola Furlanetto
Founding Partner A+

furlanettoCurrently working on:

. Digital & Communication KPIs
(in partnership with UPA -The Italian Advertisers' Association)
. Programmatic and Digital Audit
(working with ELEY Consulting for Italian Advertisers worldwide and Multinational Companies in Italy )
. Branding
Experienced in Auditing, Media, Communication Marketing.
Passionate about: Information Architecture, UX
Strengths: Accountability, Brand Building, Measurement systems, Process Design, KPI,
Marketing for Media & Communications Industry.
Independent since September 2014, working between Asia and Europe.
In Nov, Dec, Jan working form: Milan - Pune- London

Giovanni Giuffrida
CEO e Co-Founder, Neodata
Ricercatore presso Università di Catania, dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Giovanni Giuffrida vanta oltre 20 anni di esperienza, sia professionale che accademica, in Data Mining e soluzioni avanzate di database, oltre che una pluriennale e comprovata esperienza imprenditoriale. Ha co-fondato con successo Strategic Data Corporation (SDC) nel 1999 a Los Angeles (CA). La missione di SDC è stata lo sviluppo di tecniche di ottimizzazione per la distribuzione di pubblicità sul web. Giovanni ha svolto il ruolo di CTO della società dalla sua fondazione sino al 2003. SDC è stata venduta nel 2007 a Fox Interactive Media.Nel 2004 Giovanni si trasferisce in Italia dove ha co-fondato NEODATA Group, l’unica azienda italiana che ha implementato una piattaforma proprietaria per la distribuzione ottimizzata di contenuti pubblicitari sviluppata su misura per i nuovi media. Ad oggi, le soluzioni Neodata sono state adottate da alcune delle più significative aziende italiane quali RAI, Mediaset, Unicredit, Barilla e Repubblica.
Giovanni è ricercatore presso il dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania dove insegna sistemi avanzati di dati per il supporto alla Computational Social Science.
Giovanni ha conseguito un Ph.D. in Computer Science presso la University of California di Los Angeles (UCLA), un Master of Science in Computer Science presso l’Università di Houston, Texas, e una laurea breve italiana presso l’Università in Scienze dell’Informazione dell’Università di Pisa.

Vincenzo Guggino
Segretario Generale dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria

VincenzoGugginoSegretario Generale dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria. Fa parte dell’Executive Committee e del Board dell’European Advertising Standards Alliance; del Consiglio direttivo di Pubblicità Progresso; della Commissione marketing della Camera di Commercio Internazionale; del Comitato di redazione de “Il Diritto Industriale”. Autore di numerose pubblicazioni in tema di diritto pubblicitario.

Luca Marinaro
Managing Director at Blue 449

LucaMarinaro

Laureato in Scienze della Comunicazione a Bologna nel 2002. Master in Comunicazione d’Azienda UPA-Cà Foscari edizione 2002/2003.Il suo percorso professionale inizia in Mondadori Pubblicità, società presso la quale svolge lo stage del Master UPA. In azienda si occupa di media research nella Direzione Marketing, in seguito di marketing operativo nellla divisione Largo Consumo. Nel 2006 entra in Publikompass, concessionaria di pubblicità del gruppo Fiat, in qualità di Advertising Product Manager.A maggio del 2008 passa in ZenithOptimedia, agenzia del gruppo Publicis con il ruolo di Strategic Resources Director, ovvero di responsabile del reparto Media Research. A gennaio 2012 diventa responsabile per l’Italia del brand FMCG, lanciato dal gruppo per gestire il cliente Ferrero in South Europe. A maggio 2015 diventa Managing Director per l’Italia di Blue 449, il nuovo network di agenzie lanciato da Publicis nei principali mercati a livello globale.

Alberto Mattiacci
Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, PhD Sapienza, Università di Roma