28 giugno 2018
Senza nome 1

Il progetto sui KPI di UPA alla Global Marketer Week WFA

Alberto Vivaldelli, responsabile digital UPA, ha illustrato il progetto KPI a tutte le associazioni degli advertisers riunite lo scorso 18 maggio a Tokyo alla Global Marketer Week della WFA per confrontarsi sui temi che incidono sulle politiche degli investimenti pubblicitari e di comunicazione nei diversi Paesi.

Il progetto ha raccolto molto interesse, grazie anche alla realizzazione in lingua inglese, e riteniamo sia una risorsa valida che verrà condivisa sempre di più a livello internazionale.

Leggi il comunicato stampa

Per maggiori informazioni sul materiale dei KPI

Contattaci




UPASETTANTA



Vi ricordiamo l’appuntamento mercoledì 4 luglio alle ore 14.30 presso il Teatro Strehler con UPASETTANTA/2018. Il titolo quest’anno celebra i 70 anni dell’Associazione di riferimento per gli investitori pubblicitari. Il programma dell’evento, oltre alla relazione del Presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi, prevede gli interventi di Laurent Solly, Vicepresidente per il Sud Europa – Facebook; Lorenzo De Rita, Docente di Ingegneria delle idee – Visiting Professor Politecnico di Torino; Antonio Ricci, Autore televisivo – intervistato da Lorenzo Sassoli de Bianchi; Luca Josi, Brand strategy & Media Executive Vice President – TIM.



Online advertising


Global Media Charter WFA - UPA

E' stato presentato a Cannes il Global Media Charter WFA, documento redatto con il contributo di UPA e delle altre associazioni nazionali degli advertisers, che esplicita le richieste dei brand per migliorare l’ecosistema digitale, in particolare relativamente a trasparenza, brand safety, frodi, viewability, walled gardens e mercato dei dati. Il Global Media Charter richiama esplicitamente il Libro Bianco sulla comunicazione digitale.

Scarica il Global Media Charter

Seconda edizione del Libro Bianco sulla comunicazione digitale

A un anno dalla presentazione ufficiale le Associazioni che hanno lavorato al progetto - Assocom, FCP-Assointernet, Fedoweb, Fieg, Iab Italia, Netcomm, Unicom, UPA - hanno rilasciato la seconda edizione del Libro bianco sulla comunicazione digitale coi primi importanti aggiornamenti relativi in particolare al capitolo "Brand Safety e Brand Policy". Aggiornati inoltre i dati sugli investimenti pubblicitari nel capitolo “Trasparenza su investimenti pubblicitari” e ampliata la lista delle società di ad verification nel capitolo "Viewability".

Scarica la seconda edizione del Libro Bianco



GDPR


Approvati i pareri di Camera e Senato sul decreto legislativo di recepimento

Le Commissioni speciali di Camera e Senato hanno concluso l'esame del testo di decreto legislativo licenziato a maggio dal Consiglio dei Ministri e hanno approvato i rispettivi pareri, che presentano diverse osservazioni. Il provvedimento tornerà ora in Consiglio dei Ministri per l'approvazione definitiva. In particolare entrambi i rami del Parlamento, coerentemente con le proposte di UPA, chiedono un grace period di 8 mesi, l’introduzione di un minimo edittale delle sanzioni e l’abbassamento a 14 anni della soglia minori.

Per scaricare i pareri e l’analisi completa (area riservata)



UPA Academy


Consegna dei diplomi Master UPA Academy 2018

Venerdì 29 giugno si conclude, con la discussione dei project work e la consegna dei diplomi, il Master UPA Academy 2018 'Comunicazione d’Azienda nella network society'. Ospiti presso la Smart Arena del Samsung District gli allievi presenteranno i progetti Luxottica, Samsung District & Smart Home, Samsung e-commerce e Pellini a cui hanno lavorato in questi 5 mesi di corso, in parallelo alle lezioni frontali e ai workshop. La commissione che valuterà i lavori è composta dalle aziende promotrici e dai docenti del corso.

Scopri il Master UPA

Presentazione corsi di formazione sulla data strategy

Si è concluso mercoledì 13 giugno il ciclo dei corsi di formazione sulla data strategy organizzato per gli associati con Kahuna. Durante l'incontro abbiamo condensato tutti e tre i temi trattati separatamente nei mesi scorsi: modelli di attribuzione, drive to store, data monetization.

Scarica la presentazione



IAP


Accordo Quadro con AGCOM

E' stato sottoscritto tra AGCOM e IAP (Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria) l'accordo che premia l’esperienza maturata dall’Istituto nel settore della comunicazione commerciale anche online e apre la strada auspicabilmente ad una sempre più proficua collaborazione tra le parti.

Leggi il comunicato stampa



Dati Audi


Audiweb: nuova metodologia Audiweb 2.0

Il 7 giugno Audiweb ha rilasciato i primi dati sugli utenti giornalieri e settimanali dei contenuti editoriali con la nuova metodologia Audiweb 2.0. Realizzato da Nielsen, il sistema Audiweb 2.0 si basa su diverse fonti: Panel – ampliato per la componente mobile -, survey sull’uso integrato dei media a livello familiare; TAG/SDK per la rilevazione censuaria, accordo Nielsen-Facebook per la profilazione dei dati censuari, Ricerca di Base unica Auditel-Audiweb.

Leggi il comunicato stampa

Audimovie - maggio 2018
Accedi all’area riservata del sito UPA

Auditel - sintesi mensile aprile 2018 e report UPA
Accedi all’area riservata del sito UPA

ADS - aprile 2018
Accedi all’area riservata del sito UPA

Audipress 2018-I
Accedi all’area riservata del sito UPA





2016 UPA, all rights reserved

Qualcuno ti ha girato la nostra newsletter ma non sei sulla nostra lista, iscriviti qui

Non desideri più ricevere gli aggiornamenti di UPA, disiscriviti qui