28 novembre 2017
immagine note legali

UPA ADVERTISING GRAFFITI
Oltre un milione di visualizzazioni per il canale Youtube

Lanciato tre anni fa, il canale Upa advertising graffiti ha superato il milione di visualizzazioni. Un ottimo risultato che dimostra il raggiungimento dell'obiettivo: fare del canale il riferimento della storia della pubblicità televisiva per tutte le persone che se ne occupano a livello professionale  e culturale. Il canale continua ad essere arricchito dagli spot che sono andati in onda nelle televisioni italiane fin dall'inizio degli anni 60 ad oggi; le aziende, con i loro archivi storici ma anche con le loro produzioni recenti, alimentano il canale e Upa le inserisce nei rispettivi ambiti, dividendoli per tipologia di contenuti e per anno di produzione.


Scopri il canale

Leggi il comunicato stampa




UPA Academy


Presentazioni dell'incontro di formazione UPA “Dall' e-commerce al net-retail: nuovi comportamenti d'acquisto e ibridazioni digital tra comunicazione e retail”

Sono disponibili i materiali dell’incontro di formazione riservato agli associati “Dall’e-commerce al net retail: nuovi comportamenti d’acquisto e ibridazioni digitali fra comunicazione e retail”. L’incontro, tenutosi l’ 8 novembre, e al quale hanno partecipato i relatori Martina Vignati e Giacomo Fusina di Human Highway e Andrea Boaretto di Personalive, è stato un’occasione dedicata al tema dell'e-business, ovvero di come le tecnologie digitali impattano sulla comunicazione e sul processo d'acquisto, sia nei canali digitali che in quelli tradizionalmente offline.

Scarica le presentazioni (area riservata)

Materiali dell' incontro di formazione UPA "Applicazioni dell'intelligenza artificiale per l'advertising"

Si è tenuto giovedì 16 novembre l'incontro di formazione riservato agli associati "Applicazioni dell'intelligenza artificiale per l'advertising", il terzo appuntamento di formazione che abbiamo organizzato sull'intelligenza artificiale. Paola Marazzini e Luciano Cantoni di Google hanno mostrato esempi concreti di come l'intelligenza artificiale possa contribuire all'aumento dell'efficacia della comunicazione commerciale, attraverso nuovi device abilitanti, arricchimento dei dati, nuove possibilità strategiche e creative.

Scarica i materiali (area riservata)

Presentazione dell'incontro di formazione UPA "Analytics, CRM, DMP: come impostare la propria data strategy"

Mercoledì 22 novembre si è tenuto l'incontro di formazione riservato agli associati "Analytics, CRM, DMP: come impostare la propria data strategy", a cui hanno partecipato i relatori Paolo Serra e Marco Fontebasso di Kahuna. L'incontro ha riscontrato un notevole numero di partecipanti, pertanto lo ripeteremo mercoledì 13 dicembre.

Scarica la presentazione (area riservata)

Aperte le iscrizioni per l'edizione 2018 del Corso di Alta Formazione

Sono aperte le iscrizioni del Corso di Alta Formazione UPA 2018 "Comunicazione d'azienda nella network society", che partirà il prossimo 11 gennaio. Il corso è rivolto a giovani di talento, laureati con un brillante percorso di studi, e ha il supporto di alcune importanti aziende associate e di protagonisti di primissimo piano del mondo della comunicazione: Auditel, Ferrero, Generali Italia, IGP Decaux, Intesa SanPaolo, Google, LA7, Lavazza, Mediamond, Nielsen, Pellini Caffé, Piemme, Publitalia, OPQ, Rai Pubblicità, RTL102,5. E' organizzato in collaborazione con Bologna Business School, Università Cattolica e IULM.

Per maggiori informazioni e per iscriversi



ASI - Advertising Seminar International


Report 2017

Dall’8 al 10 novembre si è tenuto a Nizza l’annuale incontro dell’ASI, Advertising Seminar International, dedicato quest’anno agli sviluppi dei media “Radio & Audio” e “TV & Video” sul mercato degli investimenti pubblicitari. UPA vi ha preso parte, insieme ad Auditel a cui è stato chiesto di presentare i progetti relativi al SuperPanel e alla prossima misurazione degli ascolti televisivi sui nuovi device. Degli oltre 50 paper presentati sugli studi in corso nei diversi paesi a livello globale ne abbiamo selezionati 15 molto interessanti: 6 sulla evoluzione riguardante la radio e 9 sulla evoluzione digital della televisione. Inoltre, disponiamo anche di 8 report molto tecnici sui progetti di evoluzione della misurazione video crossmediale in corso in UK, Australia, Olanda, Russia, Danimarca, Svezia, che possiamo rendere disponibili su richiesta.

Per scaricare i paper (area riservata)



GDPR


Punto della situazione a 6 mesi dall'entrata in vigore del nuovo Regolamento Data Protection


Sul sito UPA, in area riservata agli associati, è disponibile una sezione interamente dedicata ai documenti utili per orientarsi nell'applicazione del GDPR in azienda. Oltre ai testi normativi riportiamo anche i materiali prodotti sul tema in associazione nel corso degli ultimi due anni. Fra gli ultimi contributi: l'interpretazione UPA degli impatti del GDPR sull'advertising data driven, il testo della legge delega 163/2017, le linee guida dell'art.29 Working Party sulle sanzioni amministrative.

Per accedere alla sezione GDPR del sito UPA (area riservata)



Dati Audi


Audiweb - settembre 2017
Accedi all’area riservata del sito UPA

ADS - settembre 2017
Accedi all’area riservata del sito UPA

Audimovie - ottobre 2017
Accedi all’area riservata del sito UPA





2016 UPA, all rights reserved

Qualcuno ti ha girato la nostra newsletter ma non sei sulla nostra lista, iscriviti qui

Non desideri più ricevere gli aggiornamenti di UPA, disiscriviti qui