10 ottobre 2019
LOGO original


Premio Effie®: ecco le idee vincenti nella comunicazione

Si è tenuta l’8 ottobre, nell’iconica cornice di Villa Necchi Campiglio a Milano, la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Effie® Awards Italia che ha visto la partecipazione dei principali attori del mondo della comunicazione: dalle agenzie alle aziende fino alle istituzioni e al mondo accademico.

Il premio, portato in Italia dall’azione congiunta di UNA e UPA in collaborazione con Google, Nielsen e Accenture, è già attivo in 49 Paesi e ha l’obiettivo di premiare le idee che funzionano e l’efficacia delle campagne di marketing.

Per le aziende che misurano gli impatti concreti delle campagne e per le agenzie che le creano, gli Effie Awards rappresentano una nuova stimolante sfida a fare sempre meglio e una spinta verso una crescita solida del mercato.

4 ori, 3 argenti, 5 bronzi e un Grand Effie® portano la creatività italiana a competere anche sul piano dell’efficacia con i più significativi attori della comunicazione a livello globale.

A conclusione della serata, i Presidenti di UPA e UNA, Lorenzo Sassoli de Bianchi e Emanuele Nenna, hanno dato appuntamento all'edizione 2020 di Effie® Awards Italia. Alberto Coperchini, Global Media Vice President Barilla, ha passato il testimone ad Assunta Timpone, Media Director l'Oréal, per la presidenza delle giurie della prossima edizione.

Scopri i vincitori

Scopri tutte le campagne finaliste




UPA Academy - Alta Formazione


Legal Tech: opportunità, sfide, criticità del processo di automazione dei servizi legali

Il prossimo 17 ottobre UPA organizza l’incontro di formazione gratuito riservato agli associati “Legal Tech: opportunità, sfide, criticità del processo di automazione dei servizi legali“. Giuseppe Vaciago, Of Counsel R&P Legal and Founder di LT42, coinvolgerà l’audience nelle nuove sfide e opportunità tecnologiche per le professioni legali: Intelligenza Artificiale, Chatbot, document automation, coding for lawyers, legal design.

Per maggiori informazioni e iscrizioni

La nuova era dell’out of home tra emozione, misurazione e semplificazione

Il prossimo 24 ottobre UPA organizza l’incontro di formazione gratuito riservato agli associati “La nuova era dell’out of home tra emozione, misurazione e semplificazione”, nel quale Michele Casali, Marketing & Data Director IGPDecaux, condividerà con le aziende lo stato dell’arte della pubblicità esterna in termini di strategia, creatività, dati e automazione dei processi di compravendita della pubblicità esterna, con le analogie e le differenze rispetto al programmatic online advertising. L’incontro si inserisce nella collana di appuntamenti che UPA ha deciso di dedicare all’evoluzione digitale e interattiva dei mezzi di comunicazione “tradizionali”, in particolare televisione, radio e out of home.

Per maggiori informazioni e iscrizioni



IAP


Corso “Conoscere le Regole della Pubblicità – I vantaggi della leale competizione nel rispetto del consumatore”

Sono aperte le iscrizioni alla 18a edizione del corso IAP “Conoscere le Regole della Pubblicità – I vantaggi della leale competizione nel rispetto del consumatore” che si terrà nei giorni 13-14 e 15 novembre 2019.
Il corso rappresenta un appuntamento molto atteso da aziende, professionisti, avvocati, esperti di marketing e comunicazione, e si rivolge a chiunque sia interessato alle tematiche della regolamentazione della comunicazione commerciale.

Per maggiori informazioni e iscrizioni

Regolamento Digital Chart

L’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria ha recentemente integrato il Regolamento Digital Chart con due passaggi che rendono più chiari gli obblighi di informazione per rendere trasparente la natura commerciale della comunicazione nel caso di attività di endorsement "a scadenza", come nell'esempio delle stories.

Scarica la versione aggiornata del regolamento Digital Chart



Auditel


Secondo Rapporto Auditel/Censis sulle famiglie italiane

Il 3 ottobre scorso è stato presentato a Roma il "Secondo Rapporto Auditel/Censis sulle famiglie italiane”. Il Rapporto si fonda sulla considerevole mole di dati rilevati con la Ricerca di base Auditel sulla struttura delle famiglie italiane e sulle loro dotazioni mediali e tecnologiche.
UPA ha contribuito a rafforzare e valorizzare la ricerca di base che oggi è ultizzata oltre che da Auditel anche da Audiweb.

Scarica la ricerca



Dati Audi


Audimovie - biglietti staccati settembre 2019

Accedi all'area riservata del sito UPA

Audipress 2019-II

Accedi all'area riservata del sito UPA

ADS - agosto 2019

Accedi all'area riservata del sito UPA





2016 UPA, all rights reserved

Qualcuno ti ha girato la nostra newsletter ma non sei sulla nostra lista, iscriviti qui

Non desideri più ricevere gli aggiornamenti di UPA, disiscriviti qui