KPI

 

Il progetto di UPA e Paola Furlanetto “KPI per la comunicazione commerciale” intende dare univocità alla mole molto ampia e variegata di letteratura internazionale per quanto riguarda il tema degli indicatori di performance, che è essenziale per dimostrare in maniera semplice e più condivisa possibile l’efficacia e il raggiungimento degli obiettivi che le aziende si prefiggono con la comunicazione pubblicitaria.

 

Più in dettaglio gli obiettivi principali del progetto sono:

1. costruire un ponte fra offline e online e fra indicatori di branding e di performance;

2. razionalizzare lo scenario dei KPI, spesso confuso;

3. raggruppare in un’unica fonte i KPI appartenenti a diverse discipline della comunicazione;

4. creare un sistema dinamico e aggiornabile.

 

Il progetto si compone finora dei seguenti elaborati disponibili a pagamento:

1. il censimento dei 351 KPI di comunicazione più rilevanti sul mercato, che intende disambiguare eventuali KPI con molteplici acronimi e acronimi con molteplici significati;

2. una mappa di analisi dei KPI da utilizzare in funzione di diversi obiettivi di marketing (14 quelli individuati) e strumenti di comunicazione (8 attualmente);

3. il tutorial di sintesi dello studio. (aggiornato a maggio 2018)


Il progetto KPI è stato presentato in molteplici occasioni, in Italia e all'estero, fra il 2017 e il 2018.
 

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