News

EUROPEAN VIEWABILITY STEERING GROUP

 

UPA è fra i cofondatori dello European Viewability Steering Group (EVSG), un tavolo di lavoro europeo formato da EACA, IAB Europe e WFA e dalle associazioni nazionali di riferimento per i Paesi che hanno aderito: Italia, UK, Germania, Francia. 

 

Il primo output del tavolo è stato quello dei Principi di misurazione europei per la viewability, già resi disponibili per il mercato. A breve verrà lanciato il secondo progetto di un framework di certificazione europeo per le società di misurazione della viewability, con il duplice obiettivo di ridurre le discrepanze di misurazione e garantire un processo di accreditamento pan-europeo. Nel frattempo l'EVSG lavorerà su sei moduli relativi alla misurazione, compresa la definizione di standard quantitativi di viewability più rigorosi. 

 

I principi prodotti dall'EVSG sono in linea con i contenuti del Libro Bianco sulla Comunicazione digitale che abbiamo pubblicato lo scorso giugno, i cui lavori continueranno per dare più forza alle posizioni italiane all'interno dei tavoli europei come l'EVSG. 

 

Per UPA parteciperà ai lavori il responsabile digital Alberto Vivaldelli.