Prossimi appuntamenti

Master in strategie di comunicazione integrata al tempo del digitale

UPA  insieme alle aziende promotrici del Comitato UPA  Formazione, offre a giovani laureati con un brillante percorso di studi, l’opportunità di seguire il Master

 

"Strategie di Comunicazione integrata
al tempo del digitale"

 

Il Master vuole essere un contributo per la formazione delle nuove leve che si occuperanno della gestione strategica del brand, confrontandosi con un  mercato in cui lo sviluppo delle tecnologie della connettività e dell’interattività e un processo di digitalizzazione sempre più diffuso impongono nuove tecniche di marketing e di comunicazione.

 

Gli interventi di oggi


Raimondo Zanaboni PA2

Raimondo Zanaboni

Nato a Milano nel 1958. Sposato, con due figlie. Dall’ottobre 2006 è Direttore Generale Pubblicità del Gruppo RCS e dal 2018 Presidente di RCS Sport S.p.A., di cui è stato Amministratore Delegato dal 2014; ricopre anche la carica di Presidente di Fondazione Candido Cannavò e dal 2019 anche quella di Presidente di RCS Sports & Events S.r.l.. Dal settembre 2004 al settembre 2006 è Direttore Generale Consumer Magazines di Edizioni Condé Nast S.p.A., di cui è anche membro del Consiglio di Amministrazione. Negli anni da 1993 al 2004 ha lavorato presso la A. Manzoni & C. S.p.A., ricoprendo diversi incarichi fino a diventare nel 2000 Direttore Business Unit Stampa Nazionale. In precedenza ha lavorato in Mondadori Pubblicità, Publitalia e Leonardo Periodici.

LA REGINA È MORTA, VIVA LA REGINA
Evoluzione del mezzo stampa nell'era digitale

Negli ultimi anni la stampa è uno di quei mezzi, se non il mezzo, che ha saputo maggiormente innovarsi. Il primo mezzo ad integrarsi in uno scenario sempre più digitale, dando all'utente la possibilità di seguire l'evolversi della notizia nell'arco della giornata sulla piattaforma più consona al momento e al luogo di fruizione. Nasce così il concetto di PowerBrand, un sistema multipiattaforma che pone al centro il contenuto e l'utente che lo fruisce.
Ciò che rende interessante l’utilizzo dei PowerBrand in comunicazione sono principalmente 4 punti chiave:

  • la modalità di fruizione: attiva e consapevole da parte del target
  • la qualità del target: rivolgendosi alla parte alto consumante della popolazione
  • la qualità del contesto: in grado di trasmettere valore all’inserzionista ospitato al suo interno
  • la qualità del contenuto: in grado di coinvolgere l’utente per tempi superiori alla media

Questi elementi abbinati alla flessibilità del PowerBrand permettono di presidiare l'intero funnel di marketing portando risultati tangibili sui diversi kpi di marca. Digitalscape, il web nel mediascape.

 

Raffaele Pastore

Raffale Pastore
Direttore Studi e Ricerche UPA

Direttore Studi e Ricerche di UPA (il riferimento associativo per le imprese che investono in pubblicità) dal 2008. Sociologo, esperto di analisi dei media e delle audience. Coordinatore del Comitato tecnico di Auditel. Membro dei Comitati tecnici di Audiweb e AudiOutdoor. Consigliere di amministrazione di Audipress, di ADS (Accertamenti diffusione Stampa) e di AudiMovie. E’ stato Direttore della Comunicazione del Censis, dal 1995 al 2008. Ha ideato nel 2001, e coordinato fino al 2007, il “Rapporto Censis sulla comunicazione in Italia e in Europa”.

LE RICERCHE SUI MEDIA
La lezione è incentrata sullo scenario attuale delle ricerche ufficiali sulle audience, che costituiscono uno dei più importanti e sensibili architravi del mercato pubblicitario italiano. I circa 8 miliardi di euro che ogni anno vengono investiti su questo mercato dalle aziende si basano, nelle strategie e nelle pianificazioni, in maniera preponderante su questa tipologia di ricerche. Alcuni pensano che si tratti di ricerche troppo statiche, e invece sono ricerche sempre in evoluzione: - Auditel ha costruito un SuperPanel di 16.100 famiglie, il triplo rispetto al panel tradizionale, e sarà in grado di rispondere meglio alla sfida della frammentazione degli ascolti per le centinaia di canali oggi a disposizione dei consumatori. Inoltre sta avviando la sperimentazione della misurazione degli ascolti televisivi sui device mobili e della televisione on demand; AudiOutdoor sta estendendo la misurazione, dalla statica e arredi urbani, anche agli ambienti aeroporti, metropolitane, autostrade, e dinamica (bus e tram), e consentirà di fare pianificazioni integrate trasversali a tutti gli ambienti elencati; Audipress misura le copie digitali replica, così come Ads conteggia anche le copie digitali; Audiweb, oltre alla misurazione specifica delle pagine e dei video, oggi misura anche la navigazione da mobile; e ha avviato la nuova misurazione Audiweb 2.0. Una evoluzione costante che tende ad affrontare sistematicamente tutti quei comportamenti d’uso dei media che abbiano rilevanza sul piano degli investimenti pubblicitari.

 

coco

Alfredo Coco
Direttore Marketing & Operation di Mediamond

Classe digital immigrant, conosce il mondo prima dell’avvento del digital nelle nostre vita quotidiana e in quegli anni svolge il suo percorso di formazione curriculare. Si interessa di digitale con grande entusiasmo e passione sin dalle sue prime mosse: le tecnologie e le loro rispettive applicazioni ed effetti sulla vita quotidiana sono i suoi argomenti preferiti. Dopo 3 anni di esperienza di ricerca in un dottorato in Sociologia, nel 2006 si inserisce come Product Marketing Specialist in CBS Outdoor, società internazionale di soluzioni advertising Out Of Home. Nel 2010, approdato nella nascente Mediamond in qualità di Advertising Manager, ha la fortuna di vivere la divertente ed appassionante esperienza di crescita del gruppo durante gli anni dell’affermazione del digitale in Italia. Oggi in Mediamond si occupa della direzione Marketing & Operation per la costruzione di soluzioni advertising Print, Digital e, dalla fine del 2018, anche di Digital Out Of Home.

IL DIGITALSCAPE: DINAMICHE ED OPPORTUNITA'

Scrutate l’orizzonte - Lo scenario dei media ed i suoi attori
Prendere le misure - Come si misura il web e quali sono le metriche di riferimento
Vivere il mercato - Vendere e comprare il web
Chi siamo: Soluzioni e organizzazione - Mediamond Offerta, Case e funzioni aziendali