Prossimi appuntamenti

Master in strategie di comunicazione integrata al tempo del digitale

UPA  insieme alle aziende promotrici del Comitato UPA  Formazione, offre a giovani laureati con un brillante percorso di studi, l’opportunità di seguire il Master

 

"Strategie di Comunicazione integrata
al tempo del digitale"

 

Il Master vuole essere un contributo per la formazione delle nuove leve che si occuperanno della gestione strategica del brand, confrontandosi con un  mercato in cui lo sviluppo delle tecnologie della connettività e dell’interattività e un processo di digitalizzazione sempre più diffuso impongono nuove tecniche di marketing e di comunicazione.

 

Gli interventi di oggi

 

PaolinaTesta

Paolina Testa
Partner Studio FTCC

Nata a La Spezia nel 1956 e laureata all’Università di Pisa come allie va interna della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna, esercita la professione di avvocato dal 1980.E’ iscritta all’Albo degli Avvocati di Milano e all’Albo degli Avvocati patrocinanti avanti la Corte di Cassazione e le Giurisdizioni Superiori.Svolge attività professionale nelle materie di competenza specialistica dello studio, occupandosi soprattutto di diritto della pubblicità e della comunicazione, di proprietà industriale ed intellettuale, di concorrenza sleale, di diritto alimentare.Autrice di numerose opere e pubblicazioni giuridiche, partecipa attivamente in qualità di docente a master e seminari di perfezionamento post-laurea.E’ docente presso il Centre d’Etudes Internationales de la Propriété Industrielle di Strasburgo.Corrisponde e lavora correntemente in italiano, inglese e francese.E’ socia di AIPPI (e membro del Comitato Esecutivo di AIPPI - Gruppo Italiano), Associazione Italiana per la Tutela della Concorrenza, LES.

Il quadro normativo

 

L'autodisciplina pubblicitaria

VincenzoGuggino

Vincenzo Guggino
Segretario Generale Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria

Fa parte dell’Executive Committee e del Board dell’European Advertising Standards Alliance; del Consiglio direttivo di Pubblicità Progresso; della Commissione marketing della Camera di Commercio Internazionale; del Comitato di redazione de “Il Diritto Industriale”. Autore di numerose pubblicazioni in tema di diritto pubblicitario.

 

Monica Davò

Monica Davò
Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria.

Dopo la laurea in giurisprudenza e il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione forense entra a far parte dell’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria. Dal 2007 è responsabile di tutte le attività del Comitato di Controllo, riportando direttamente al suo Presidente. Partecipa attivamente in rappresentanza dell’Istituto alle riunioni con i partner stranieri dell’EASA (Alleanza Europea per l’Etica in Pubblicità) e tiene seminari e conferenze sull’autoregolamentazione pubblicitaria.

 

Salvatore Pastorello

Salvatore Pastorello

Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione, indirizzo comunicazione istituzionale e d’impresa, con una tesi sulla regolamentazione della comunicazione pubblicitaria, ha svolto un praticantato presso la Direzione Generale per la Tutela del Consumatore - Pubblicità Ingannevole e Comparativa dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Dal 2007 è funzionario della Segreteria dell’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, dove, oltre ad occuparsi della gestione dei casi, dei servizi e delle attività istruttorie del Comitato di Controllo, cura le attività della comunicazione online dell’Istituto (newsletter, sito web e social network).