Prossimi appuntamenti

Master in strategie di comunicazione integrata al tempo del digitale

UPA  insieme alle aziende promotrici del Comitato UPA  Formazione, offre a giovani laureati con un brillante percorso di studi, l’opportunità di seguire il Master

 

"Strategie di Comunicazione integrata
al tempo del digitale"

 

Il Master vuole essere un contributo per la formazione delle nuove leve che si occuperanno della gestione strategica del brand, confrontandosi con un  mercato in cui lo sviluppo delle tecnologie della connettività e dell’interattività e un processo di digitalizzazione sempre più diffuso impongono nuove tecniche di marketing e di comunicazione.

 

L'intervento di oggi

 

 

Massimiliano Bruni

Massimiliano Bruni
Professore associato di Strategia e politica aziendale

Professore Associato confermato di strategia aziendale alla Università IULM di Milano, ove è coordinatore della Laurea Magistrale in Marketing, Consumi e Comunicazione ed è membro del Comitato Scientifico della Scuola di Comunicazione. SDA Professor dell’Area Strategia e Imprenditorialità della SDA Bocconi, ove ha fondato il Master of Management in Food&Beverage e ha coordinato il Knowledge Center in Food& Beverage. Fondatore di MCCrescendo, società di consulenza strategica dedicate al supporto dei processi di crescita e di riposizionamento strategico e di brand di piccole, medie e grandi imprese nazionali e internazionali. Le sue aree di competenza includono strategie di crescita e di riposizionamento, l’internazionalizzazione, la pianificazione strategica, le strategie di marca, in particolare nei settori agro-alimentari. Ha partecipato attivamente a numerosi progetti di formazione e di consulenza strategica in Europa e in Asia con AB-InBev, Barilla, Ferrero, illycaffè, Grandi Salumifici Italiani, Antinori, Marchesi de’ Frescobaldi, Ornellaia, Perfetti-Van Melle, Prysmian, Puratos, Sacmi Group, e molti altri. È membro di diversi Comitati Strategici in aziende private di medie e grandi dimensioni. E’ autore di numerosi articoli, studi di settore e monografie e, tra gli altri: “La crescita nelle aziende di marca” e “Crescita e redditività. Le sfide per il successo delle medie imprese del Made in Italy”, Egea Editore. Marito e padre di tre figli, è curioso, ottimista e appassionato.

 

Il ruolo della comunicazione nella gestione strategica d'impresa

Nella gestione strategica un ruolo sempre maggiore viene riconosciuto alla comunicazione di brand e di marketing. Molto è stato fatto, ma molto deve essere ancora realizzato. Gestire la strategia di un’impresa significa saper costruire un modello virtuoso di relazioni con i mercati di riferimento e con gli stakeholder aziendali, condividendo obiettivi e assicurandosi le condizioni necessarie per percorrere sentieri di crescita senza venire meno all’obiettivo ultimo di qualsiasi iniziativa imprenditoriale: la creazione di valore economico, nel breve come nel lungo periodo. Key-words: Il ruolo della comunicazione nella gestione strategica d’impresa – Il concetto di gestione strategica – Il rapporto fra strategia e comunicazione – I pilastri del successo aziendale - Asset, valori, brand equity e stakeholders.