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Master in strategie di comunicazione integrata al tempo del digitale

UPA  insieme alle aziende promotrici del Comitato UPA  Formazione, offre a giovani laureati con un brillante percorso di studi, l’opportunità di seguire il Master

 

"Strategie di Comunicazione integrata
al tempo del digitale"

 

Il Master vuole essere un contributo per la formazione delle nuove leve che si occuperanno della gestione strategica del brand, confrontandosi con un  mercato in cui lo sviluppo delle tecnologie della connettività e dell’interattività e un processo di digitalizzazione sempre più diffuso impongono nuove tecniche di marketing e di comunicazione.

 

L' intervento di oggi

 

LucaMarinaro

Luca Marinaro
Managing Director Blue449

Laureato in Scienze della Comunicazione a Bologna nel 2002. Master in Comunicazione d’Azienda UPA-Cà Foscari edizione 2002/2003.
Il suo percorso professionale inizia in Mondadori Pubblicità, società presso la quale svolge lo stage del Master UPA. In azienda si occupa di media research nella Direzione Marketing, in seguito di  marketing operativo nellla divisione Largo Consumo. Nel 2006 entra in Publikompass, concessionaria di pubblicità del gruppo Fiat, in qualità di Advertising Product Manager.
A maggio del 2008 passa in ZenithOptimedia, agenzia del gruppo Publicis con il ruolo di Strategic Resources Director, ovvero di responsabile del reparto Media Research. A gennaio 2012 diventa responsabile per l’Italia del brand FMCG, lanciato dal gruppo per gestire il cliente Ferrero in South Europe. A maggio 2015 diventa Managing Director per l’Italia di Blue 449, il nuovo network di agenzie lanciato da Publicis nei principali mercati a livello globale.

Il media planning integrato
L’obiettivo della giornata è condividere gli strumenti per interpretare e valutare una strategia di pianificazione media, i concetti e le metodologie fondamentali per poterli applicare sia ai project work del corso sia all’interno del proprio ambito professionale. Si introdurranno le Media Agencies e la loro funzione all’interno del sistema della comunicazione, con un focus sulle trasformazioni in atto in questi anni. In seguito tratteremo le metriche fondamentali che servono per capire il mondo della pianificazione media, dal punto di vista della valutazione dei kpi’s di un piano ma anche della misurazione degli effetti della comunicazione, del Return on Investment. Infine ci focalizzeremo infine sulla costruzione della strategia media attraverso gli strumenti e gli approcci chiave, con applicazioni pratiche ai project work del corso.