Prossimi appuntamenti

CORSO DI ALTA FORMAZIONE UPA 2018

UPA offre ogni anno a giovani laureati e professionisti con un brillante curriculum, l’ opportunità di prendere parte al corso di Alta Formazione "Comunicazione d'azienda nella network society" tenuto dai maggiori esperti di marketing e comunicazione digitale, docenti universitari e protagonisti riconosciuti del mondo delle imprese.

Gli interventi di oggi

 

casali

Michele Casali
Marketing Manager IGPDecaux

Dopo la Laurea in Economia e Commercio nel 2001 è entrato in ACNielsen Italia prima come Market Analyst e successivamente nel 2002 come Market Specialist. L'esperienza maturata nei diversi incarichi gli ha permesso di acquisire competenze nell'Area Marketing inerenti l'analisi di mercato, lo sviluppo di prodotto, le strategie di comunicazione, il coordinamento di progetti e l’implementazione di attività a sostegno dell'area sales. Nel 2005 dirige il progetto di realizzazione del sito web di Nielsen Media Research e diviene responsabile dell'area web. Nel 2007 entra in IGPDecaux (concessionaria di pubblicità leader nel mercato Out Of Home) prima come Responsabile di Ricerca e dal 2011 anche con l'incarico di Responsabile della Progettazione del Prodotto. A partire dal 2014 viene nominato Coordinatore del Comitato Tecnico presso Audioutdoor con l’obiettivo di far evolvere i sistemi di misurazione dell’audience. Dal 2017 è responsabile dell’Area Marketing IGPDecaux, coordina i progetti di innovazione digitale e i progetti legati all’automazione dell’offerta.

Media OOH, tra presente e futuro

Una piattaforma di comunicazione sempre attuale.

ceravolo

Marina Ceravolo
Direttore Eventi e Comunicazione di Rai Pubblicità

direttore Eventi e Comunicazione di Rai Pubblicità, dove  ha svolto anche il ruolo di Direttore Ricerche. In Sipra, si è specializzata in multimedialità in quanto, come Direttore del Marketing Editoriale Pubblicitario  è stata responsabile delle varie piattaforme pubblicitarie di Rai (TV, Radio, Web). In precedenza si è occupata di stime pubblicitarie televisive (ha fondato il reparto che prima non esisteva) e di pricing. Fino al 1995, ha lavorato in Publicitas, società che si occupava tra l’altro di sponsoring sportivo e culturale, dove era il dirigente responsabile della comunicazione e del marketing ( ruolo che comprendeva anche le ricerche), sempre in questa azienda si è occupata anche di promozione per la pubblicità cinematografica e radiofonica (per RMC). Professionista Pubblicitaria dal 1982. E’ autrice di "Per sponsorizzare" (Marketing Finanza Italia), Ha inoltre pubblicato  "La cultura della sponsorizzazione" (Editrice Comunicare), "Il ruolo della donna in pubblicità" (Dedalo) e  un saggio sulla coerenza linguistica tra spot e contesti televisivi pubblicato nel volume "La scatola nera della pubblicità", curato da Aldo Grasso, edito da Sipra. All’Università Statale di Milano, nell’ambito del corso di laurea “Comunicazione e società”, e all’Accademia di Comunicazione, ha tenuto lezioni e corsi sulla comunicazione pubblicitaria e sulle sponsorizzazioni.

Rai Pubblicità. Trasformare i contenuti editoriali in opportunità di comunicazione commerciale

Chi lavora in una concessionaria di pubblicità  non ha un’identità  professionale riconosciuta. Ci sono i media buyer, i media planner, i media research, tutta gente che lavora nei centri media.  Eppure questi professionisti  sono destinati a diventare sempre più numerosi, ad avere  più mercato, perché con la digitalizzazione, crescono i canali tv, radio, web, cinema, cross-mediali, e con loro anche  chi deve trasformare i contenuti editoriali in opportunità per la comunicazione commerciale. Impaginano la pubblicità nei diversi canali per massimizzarne l’efficacia, costruiscono pianificazioni sempre più profilate, fanno ricerche che aiutano a vendere. Inventano format cross mediali, dove si cerca la sinergia tra i media , la focalizzazione sui trend di consumo, il raggiungimento dell’obiettivo di comunicazione del cliente. Branded content, eventi sul territorio, attività sui social, le offerte commerciali , oltre agli spazi per la pubblicità, contengono sempre più servizi e attività utili per svariati  obiettivi di comunicazione.  I “venditori di spazi” sono diventati consulenti di comunicazione a 360 gradi. Questo incontro  ha  l’obiettivo di identificare, attraverso la case history di Rai Pubblicità,  le competenze,  il perimetro delle conoscenze utili,  come il profilo dei professionisti che lavorano nelle concessionarie di pubblicità   si è trasformato  dall’era analogica a quella digitale.  E’ una professione che richiede competenze trasversali, persino in misura maggiore rispetto ad altre professioni della comunicazione, occorre avere una conoscenza “cross disciplinare”.  Questa  professione ha impatti importanti, è benzina dell’economia, è comunicazione sui consumi, è risorsa dei media. 

Alfredo Coco
Marketing & Operation Director di Mediamond

Classe digital immigrant, si interessa sin da subito con grande entusiasmo e passione allo sviluppo della tecnologia e del digitale, alle sue applicazioni ed effetti nella vita quotidiana. Dopo 3 anni di esperienza di ricerca nel mondo accademico, nel 2006 si inserisce come Product Marketing Specialist in CBS Outdoor, società internazionale di soluzioni Out Of Home. Nel 2010, approdato nella nascente Mediamond in qualità di Advertising Manager, ha la fortuna di vivere la divertente ed appassionante esperienza di crescita del gruppo durante gli anni dell’affermazione del digitale in Italia. Oggi in Mediamond si occupa della direzione Marketing & Operation per la costruzione di soluzioni di comunicazione Print & Digital.

  1. Scrutate l’orizzonte -
    • Lo scenario dei media
  2. Prendere le misure
    • Le metriche del web
  1. Vivere il mercato
    • Vendere e comprare il web

4.       Chi siamo: Soluzioni e organizzazione

  • Mediamond Offerta, Case e funzioni aziendali

 

 

 

 

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