Prossimi appuntamenti

CORSO DI ALTA FORMAZIONE UPA 2018

UPA offre ogni anno a giovani laureati e professionisti con un brillante curriculum, l’ opportunità di prendere parte al corso di Alta Formazione "Comunicazione d'azienda nella network society" tenuto dai maggiori esperti di marketing e comunicazione digitale, docenti universitari e protagonisti riconosciuti del mondo delle imprese.

L' intervento di oggi

 

 

Luca Marinaro
FMCG Italy Managing Director

 

Laureato in Scienze della Comunicazione a Bologna nel 2002. Master in Comunicazione d’Azienda UPA-Cà Foscari edizione 2002/2003. Il suo percorso professionale è iniziato in Mondadori Pubblicità, società presso la quale ha svolto il periodo di stage previsto dal Master. In azienda si è occupato di media research, funzione che faceva parte della Direzione Marketing, mentre in seguito è passato alla divisione Largo Consumo con il ruolo di Marketing Account. Nel 2006 è entrato in  Publikompass, concessionaria di pubblicità appartenente al gruppo Fiat, in qualità di Advertising Product Manager. A maggio del 2008 è  passato in ZenithOptimedia, agenzia del gruppo Publicis con il ruolo di Strategic Resources Director, ovvero di responsabile del reparto Media Research. A gennaio 2012 è diventato responsabile per l’Italia del brand FMCG, lanciato dal gruppo per gestire il cliente Ferrero nell’area Latini (Italia, Francia; Spagna; Benelux, Grecia e Turchia). A maggio 2015 ZenithOptimedia lancia un nuovo network di agenzie media in 17 paesi: Blue449. Ne diventa il Managing Director per l’Italia, con la responsabilità di Global Client Leader per Ferrero.

Il media planning integrato

L’intervento verterà su come costruire una strategia per una pianificazione integrata dei media. Verrà introdotto il Gruppo Publicis per inquadrare il sistema della comunicazione e spiegare come funzionano le agenzie media, con un occhio di riguardo a come si sta rapidamente trasformando il mercato in questi anni. In seguito verranno trattate le metriche fondamentali che servono per capire il mondo della pianificazione media, sia dal punto di vista della valutazione di una piano che della misurazione degli effetti della comunicazione. Si passerà infine alla costruzione della strategia media attraverso l’approccio dell’Open Source planning di Blue449, applicando i concetti e le metodologie ai project work del corso.

 

 

didattico 01